Home » Chi siamo

Chi siamo

Due Amici, Una Passione...

Due Amici, Una Passione... - Collezione Sabauda

Fabrizio e Vincenzo, due Amici con la passione per la storia che da anni collezionano con pazienza e dedizione pezzo dopo pezzo, ascoltando ciò che questi oggetti, che hanno fatto la storia, hanno da raccontare.

La passione che ci ha uniti ci ha portato ad organizzare e allestire mostre sulla storia della Dinastia Sabauda, del Regno d'Italia e dei Carabinieri Reali.

Mostre che vengono raccontate facendo rivivere gli oggetti in esposizione e conducendo il visitatore attraverso un viaggio immerso nella storia ricca di aneddoti e di passaggi che fanno rivivere le emozioni, le tensioni, le guerre, gli amori e i fasti di un tempo.

Gli oggetti collezionati sono tutti autentici e d'epoca, vengono ricercati con attenzione e pazienza, oggetti che hanno fatto la Storia che vengono ascoltati e contestualizzati nel loro periodo storico al fine di poter condurre il visitatore attraverso un percorso cronologico da vedere e da ascoltare.

 

La nostra collezione parte dal grande fascino che le Uniformi Storiche hanno da sempre esercitato, non solo per il pregio e l’eleganza delle fogge e della fattura o per i fini ricami in filo d’argento che ne impreziosiscono i decori, o ancora per le splendide decorazioni che le adornano, ma soprattutto per la storia che ognuna di quelle uniformi si porta dietro. Ogni uniforme ha un nome, un nome e un cognome, talvolta, un milite ignoto che ha fatto la nostra storia.

Vi basterà guardarle per respirare tradizioni, valori, disciplina, spirito di corpo, patriottismo, di quello vero, di quello che ha fatto l’Italia. Vi basterà chiudere gli occhi per risentire suoni, crepitio di zoccoli, ordini scanditi, tintinnio di sciabole, testimonianze di fedeltà in Onore (sì, l’Onore, quello con la “O” maiuscola) al giuramento che ognuno di loro aveva fatto gridando con convinzione e orgoglio “Giuro fedeltà al RE e alla Nazione!”

I cimeli storici possiedono un’anima, mentre gli altri oggetti antichi hanno subito la storia, questi l’hanno fatta.

Ricercarli con pazienza e dedizione significa riappropriarsi del passato, salvarli dall’incuria del tempo per non dimenticarci da dove veniamo.

Il vero collezionista non si limita a ricercare e raccogliere pezzo dopo pezzo, ma si innamora della storia che quei cimeli ci raccontano.

Collezionarli significa anche studiare le origini di ciò che si ricerca ed è proprio quella passione per la storia che ci ha portati a studiare a fondo le origini di quella che è la più longeva Dinastia nella storia del vecchio continente, quella Dinastia che ci ha portati all’unità d’Italia.

Storia che amiamo raccontare attraverso gli oggetto che mettiamo in mostra secondo un percorso cronologico per poter far rivivere a tutti coloro che visitano le nostre mostre,  Valori, Sacrifici, Glorie, Onore e Orgoglio della nostra Storia.”